abbinare porte e pareti

Abbinare porte e pareti: come scegliere i colori migliori

Scegliere di abbinare porte e pareti è una decisione di stile che può dare un tocco elegante alla tua casa. Scopri le tendenze e gli accostamenti più giusti per una casa chic.

Abbinare porte e pareti: le tendenze di design

Le porte da interno sono veri elementi di arredo che danno il carattere giusto alla casa, e possono essere in linea con le nuances di tutto l’ambiente o a contrasto per risaltare e per creare un effetto d’impatto.

Per l’abbinamento delle porte alle pareti ci sono due percorsi da scegliere: il primo vede le tonalità dei muri e delle porte in perfetta sintonia ed armonia, il secondo invece è di contrasto per far risaltare meglio la porta nell’ambiente.

Il primo caso con la vicinanza cromatica delle porte interne a quelle delle pareti e degli arredi crea un ambiente dal design uniforme che trasmette ordine ed armonia, mentre nel secondo la porta diventa l’elemento principale che risalta sulla parete

Eccone alcuni esempi:

Porte bianche: per creare un ambiente caldo ed accogliente porte laccate bianche, avorio o tortora si accostano alla perfezione con pareti dai colori neutri come il grigio, il rosa cipria o antico, il verde salvia ed il beige. Le porte bianche laccate donano il massimo della luminosità soprattutto se abbinate a pareti dai colori e nuances raffinati.

Porte in legno marrone intenso: per dare vita ad un contrasto elegante, moderno e audace porte in legno scuro, marrone o nero si accostano alle pareti chiare. Questo perché le pareti scure possono dare un’impressione di rimpicciolimento della stanza e di poca luce.

Porte colorate: per un ambiente all’avanguardia scegliere porte con colori intensi come il rosso o il verde lime si rivela eccezionale per creare ambienti contemporanei ed originali. Le pareti possono essere sia dipinte con tonalità chiare per far risaltare la porta, sia più scure per creare una cornice, l’importante è creare un contrasto che metti in evidenza la porta come elemento principale della parete.

Porte con boiserie: questa tipologia di porta ha un gusto classico ed elegante che può diventare molto moderno se si decide di creare continuità. Basta dipingere le pareti dello stesso colore della porta scelta e prolungare la boiserie a tutta altezza creando un total look armonioso.

Porte e pareti abbinate: la produzione di qualità Pail

Le nuances classiche per le pareti come il bianco, lo champagne, il grigio ed il panna sono colori intramontabili che si abbinano perfettamente ad ogni tipologia di porta, dalla più classica in legno fino alle laccate colorate.

La parete chiara inoltre dona sempre una sensazione di ampiezza e regala all’ambiente eleganza, creando un’atmosfera delicata e serena.

Una parete neutra è sempre una tela pronta ad ospitare un’opera d’arte, come una porta da interno, incorniciandola in modo elegante.

Scopri la nostra storia di produzione di porte per interni lunga oltre 55 anni, ricca di tradizione e desiderio di continua innovazione per creare porte adatte ad ogni ambiente con la qualità del vero Made in Italy.

Per maggiori informazioni su come scegliere ed abbinare porte e pareti per la tua casa contattaci chiamando lo 0872 89211 o visitando il nostro sito casapail.com

Ti aspettiamo nel nostro showroom in Via Colle Giannico, 12, 66041 Atessa (CH) per farti visionare tutte le nostre porte da interno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama Ora